Logo studio Capaccio

25.05.2014 - Come partecipare ai bandi della Commissione Europea: cinque passi fondamentali

Il primo passo per preparare una proposta e partecipare ad un bando è imparare a ricercarlo. La Commissione Europea propone i seguenti quattro passi.

PRIMO PASSO: cercare un bando adatto e presentare la propria proposta

La Commissione pubblica sul Portale dei partecipanti tutti i bandi relativi ai programmi di ricerca e innovazione H2020. E' possibile cercare

  • bandi appartenenti ai programmi precedenti (7 ° PQ e CIP)
  • ulteriori benefici nella sezione Altre opportunità di finanziamento.

Se si presenta la domanda per la prima volta e ancora non si conoscono i programmi, è utile leggere il manuale in linea H2020 che aiuterà a scegliere il programma più adatto. Inoltre, all'interno della lista, è possibile cercare il bando più appropriato utilizzando parole chiave.

E' bene ricordare che ogni stato dispone di un punto di contatto nazionale che

può aiutare a ricercare il bando più adatto al proprio profilo. Le PMI sono supportate dalla rete Enterprise Europe Network.

SECONDO PASSO: trovare partners o presentare domanda individualmente

Esistono due tipi di progetto:

  • progetti collaborativi da realizzare con la collaborazione di almeno tre organizzazioni provenienti da differenti Membri della Unione Europea. Esistono servizi che permettono di ricercare organizzazioni che potrebbero partecipare ad un progetto. Per esempio servizio di ricerca partner
  • progetti individuali attraverso i quali è possibile sottoporre proposte come ricecatori individuali, gruppo od organizzazione giuridica. Tale opportunità è utilizzabile nell'ambito di Horizon 2020 e nel programma Marie Sklodowska-Curie.

TERZO PASSO: creare un accesso al portale HORIZON 2020

Per compilare i moduli necessari alla partecipazione del bando e, successivamente inviarli alla Commissione è necessario creare un accesso al Portale dei partecipanti.The Commission has an online register of the organisations participating in the EU research and innovation or education, audiovisual and cultural programmes. This allows consistent handling of the organisations’ official data and avoids multiple requests for the same information.

QUARTO PASSO: registrare la propria organizzazione

Se avete intenzione di parteciparare ad un bando, la vostra organizzazione dovrà essere registrata e avere un CIP (Codice Identificativo del Partecipate) di nove cifre che sarà l'unico identificativo della vostra organizzazione e dovrà essere usato come chiave per qualunque attività nei confronti della Commissione.

Controllate innanzitutto sul Registro delle Organizzazioni

se la vostra organizzazione è già registrata. Solo se non trovate la vostra organizzazione nel registro, potrete provvedere alla registrazione cliccando sul pulsante del registro delle oranizzazioni.

QUINTO PASSO:sottoporre progetti alla Commissione

Per sottoporre un progetto alla Commissione, è necessario servirsi della sezione Invio elettronico della proposte nella specifica pagina che appartiene al bando al quale si vuole partecipare. E' necessario autenticarsi al portare dei partecipanti e compilare on line i moduli e, al termine, presentare la proposta.


Per maggiori informazioni,assistenza e preventivo contattaci

Fonte: http://ec.europa.eu/research/participants/portal/desktop/en/funding/index.html

News


22.06.2021
Assegno temporaneo per i figli minori: attuazione della misura Leggi


11.05.2021
Quanto vale il mercato dei certificati digitali NFT Leggi


29.04.2021
Il fisco inglese a caccia di redditi immobiliari in Italia Leggi


28.04.2021
The English taxman on the hunt for real estate income in Italy Leggi

Siti consigliati


06.10.2023
Dipartimento per lo sport Apri


08.04.2023
thecryptogateway Apri


24.02.2023
https://youngplatform.com/ Apri


15.11.2022
Cripto.com Apri

© 2024 Studio Capaccio | P.Iva 02612570966 | Privacy | Realizzato da newgst.com